Soluzioni avanzate per telefonia IP

La sicurezza su Asterisk

Soluzioni efficaci per la sicurezza su Asterisk

asterisk sicurezza

L’utilizzo di Internet e di software opensorce come Asterisk sono ormai molto diffusi e sono diventati un elemento fondamentale per il lavoro di un’azienda. Ma la Rete delle Reti ed il centralino telefonico software più famoso nascondono anche dei pericoli.
Le Comunicazioni Unificate, la mobilità , le funzioni di Presence e Collaboration,lo smartworking , ampliano la possibilità degli hackers di inseririsi nelle comunicazioni IP ad esempio per appropriarsi delle password e telefonare addebitando il costo sul conto dell’azienda vittima dell’intrusione .
L’utilizzo di interfacce di configurazione semplificate per Asterisk ha facilitato l’installazione ma ha portato a trascurare colpevolmente tutti gli aspetti relativi alla sicurezza.
Per questo dopo ripetuti “attacchi” molte aziende che utilizzano Asterisk iniziano ad essere consapevoli della necessità di proteggersi dai potenziali pericoli che arrivano dal Web e dal maldestro utilizzo della tecnologia VoIP.

  • Ma quali problematiche affrontare per la sicurezza di Asterisk?
  • Il software Asterisk è veramente sicuro?
  • A quali rischi sono esposti i sistemi asterisk non aggiornati?
  • Quali sono i rimedi da adottare subito?
  • Come mettere in sicurezza il proprio sistema Asterisk?

Per mettere in sicurezza il vostro Asterisk è opportuno effetttuare un check up dell’infrastruttura e dotarsi di strumenti efficaci per la gestione della sicurezza del perimetro VoIP aziendale.
Le soluzioni possono essere diverse con Firewall dotati di funzione DPI (Deep Packet Inspection) o SBC (Session Border Controller) che consentono di controllare tutto il traffico in ingresso e in uscita o con componenti software opensource tipo IPTables e Fail2ban che possono bloccare i tentativi di accesso non autorizzato.

Ma oggi sono moltissimi i Plug In e le applicazioni disponibili per Asterisk che possono essere utilizzate per proteggere, aggiornare e migliorare un sistema Asterisk e prolungarne la vita proteggendo l’investimento effettuato.
Se desideri un contatto , senza alcun impegno,con il Nextel VoIP Lab per affrontare i problemi di sicurezza e di aggiornamento del tuo sistema Asterisk inviaci una e-mail , potrai usufruire di un Check Up gratuito dell’infrastruttura di rete aziendale.

Per inoltrare la richiesta clicca qui

Scarica il catalogo della sicurezza su Asterisk